Panoramica

L’esperienza di studio

Students studying
Student reading Hamlet

Una comunità internazionale di studenti orientati al ‘lifelong learning’, un apprendimento che dura tutto l’arco della vita

L’insegnamento e l’apprendimento sono parte integrante della missione della scuola il cui compito è quello di sviluppare il talento e il potenziale di ogni singolo studente.

L’eccellente qualità dell’insegnamento, sia in classe che durante le uscite e il rimando al passato a sostegno dell’esperienza pratica, incentivano il desiderio per l’approfondimento dei temi trattati in aula e forniscono spunti riflessivi per un’esperienza di studio di grande spessore. Gli studenti che frequentano il St. Stephen’s sono ragazzi ambiziosi e desiderosi di distinguersi. Sia scegliendo la strada del diploma dell’International Baccalaureate (IB) che optando per il corso di preparazione al sistema universitario americano delle Arti Liberali, al centro dell’esperienza scolastica viene messa l’autonomia degli studenti posti di fronte alle proprie responsabilità riguardo alle scelte di studio. Con un rapporto medio per classe di 13 studenti/per ogni insegnante e un programma confezionato su misura sugli interessi e le inclinazioni di ognuno, il St. Stephen’s è l’ambiente ideale per consentire agli studenti di raggiungere i migliori risultati.

L’ offerta formativa per le classi 9ª e 10ª

Con l’offerta formativa proposta in 9ª e 10ª, gli studenti vengono spronati a dare il meglio di sé e ad acquisire sicurezza nelle materie scelte. Questo metodo è supportato da un test di valutazione offerto in 10ª (College and Work Read) con il quale vengono misurate le abilità nel pensiero critico e nella comunicazione scritta. In questo biennio vengono poste le basi per affrontare il biennio del corso IB (classi 11ª e 12ª).

Courses chart

Corso biennale per le classi 11ª e 12ª per il conseguimento del diploma di Baccalaureato Internazionale (IB)

Il St. Stephen’s è stato il primo istituto scolastico in Italia ad offrire il Diploma IB (1975) e in uno degli ultimi anni sei dei nostri studenti hanno ottenuto il miglior risultato mai ottenuto nella nostra scuola con il punteggio massimo di 45. Poiché il St. Stephen’s appartiene alla comunità mondiale delle scuole riconosciute dall’Organizzazione dell’IB, gli studenti che si diplomano da noi possono accedere ai migliori atenei del mondo.

Il corso di preparazione agli esami IB si svolge nel secondo biennio, in 11ª e in 12ª, e costituisce la logica prosecuzione del curriculum internazionale offerto nelle classi 9ª e 10ª. L’IB ha un piano di studi equilibrato ed intenso che forma cittadini in grado di contribuire responsabilmente al benessere della società. Riconosciuto a livello internazionale, permette ai nostri studenti, caratterizzati da una vita soggetta a continui spostamenti, di poter continuare gli studi in qualsiasi parte del mondo si trovino.

  • Prima Lingua ( Inglese: prima lingua obbligatoria; Italiano e Francese: prima lingua facoltativa)
  • Seconda lingua
  • Individui e Societa’ ( genericamente inteso come Scienze Sociali e Umanistiche)

  • Scienze Sperimentali

  • Matematica

  • Le Arti

Gli studenti scelgono sei materie una per ogni gruppo disciplinare, come qui di seguito illustrato:

IB wheel

Gruppi IB

 

Gruppo 1: Lingue e Letteratura
Gruppo 2: Acquisizione linguistica
Gruppo 3: Individui e Società
Gruppo 4: Scienze Sperimentali
Gruppo 5: Matematica
Gruppo 6: Le Arti

Il corpo docente e la comunita’ del St. Stephen’s

Con una mentalità internazionale basata su cinquantacinque nazionalità rappresentate, St. Stephen’s mira a coltivare tra i nostri studenti un senso genuino di cittadinanza globale. Valorizziamo le nostre radici americane; apprezziamo la posizione di cui godiamo in Italia e nella città che ci accoglie, sia nella dimensione storica che contemporanea; ma coltiviamo un atteggiamento globale, sia per l’interesse che abbiamo per le culture, la storia, le usanze dei popoli di tutto il mondo, sia perché siamo consapevoli dell’impatto che le nostre azioni possono esercitare a livello globale. Al St. Stephen’s accogliamo studenti e personale docente e non docente di provenienza ed estrazioni disparate e crediamo che è il contributo che ciascuno di noi offre a questo mix di culture a fare del St. Stephen’s una scuola speciale.

Aspetto fondamentale del St. Stephen’s è il livello di prim’ordine degli insegnanti. Il nostro istituto seleziona i migliori professionisti disponibili per ogni disciplina in grado di stimolare e sviluppare il potenziale che c’è in ogni studente. Nel nostro eterogeneo gruppo di insegnanti annoveriamo premiati commediografi, artisti, poeti, scrittori, musicisti, ricercatori, classicisti, linguisti, archeologi e storici.

L’83% ha ottenuto qualifiche postuniversitarie e il 20% è in possesso di un dottorato. Un esteso programma di aggiornamento professionale consente a tutti di rimanere sempre al passo con i metodi didattici più innovativi. Inoltre, un eccezionale programma sabbatico di un anno consente agli insegnanti selezionati di approfondire ulteriormente la competenza nel proprio campo. Coltivare sia tra gli insegnanti che tra gli studenti il concetto di un apprendimento che dura tutto l’arco di una vita, crea un ambiente accademico stimolante che, associato a una conoscenza diretta di vita reale, consente ai nostri docenti di proporre in classe un livello educativo particolarmente elevato.

Strutture

La nostra scuola dispone di una struttura organizzata per ospitare 295 studenti e 70 membri del personale docente e non docente. Grazie alle ristrutturazioni compiute nel corso degli anni, la scuola è dotata di aule moderne opportunamente attrezzate, laboratori e inoltre, per gli studenti-residenti, di piacevoli alloggi e di spazi comuni.

Volleyball match at St. Stephen's

Un intenso programma sportivo

sports basketball insert

Noi crediamo che lo sport sia molto importante al fine di ottenere una buona resa scolastica. L’attività fisica, sia si tratti di sport individuale che di squadra, ha un forte impatto nell’apprendimento, nella crescita, nel benessere e di conseguenza anche nel rendimento scolastico degli studenti.

Il St. Stephen’s offre un programma di Educazione Fisica e di sport, proponendo agli studenti varie discipline che possono essere praticate durante tutto l’arco dell’anno. Gli obiettivi del programma sono di:

  • aumentare la coordinazione motoria e migliorare le prestazioni nella pratica sportiva
  • incentivare la propria autostima e lo stato di salute generale
  • promuovere un pensiero critico e strategico
  • sviluppare il senso del sociale e delle relazioni interpersonali

Gli studenti partecipano a tornei di calcio, pallacanestro e pallavolo organizzati durante l’anno presso la nostra scuola o in altre scuole private dei dintorni, o in eventi sportivi organizzati nelle scuole internazionali di Milano, Spagna e Portogallo.